Marco 8:6-8
"Ed egli ordinò alla folla di accomodarsi per terra; e presi i sette pani, dopo aver rese grazie, li spezzò e diede ai discepoli perché li ponessero dinanzi alla folla; ed essi li posero. Avevano anche alcuni pochi pescetti; ed egli, fatta la benedizione, comandò di porre anche quelli dinanzi a loro. E mangiarono e furon saziati; e de' pezzi avanzati si levarono sette panieri"
Il pane che è sceso dal cielo è stato spezzato alla croce: “Nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: Questo è il mio corpo, che è dato per voi” (1 Corinzi 11:23,24).
Il pane viene prima spezzato e poi distribuito... “Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?” (Romani 8:32).
Il pane è spezzato:
1. Per provvedere ai bisogni (Marco 8:6-8)
Quelli materiali, ma soprattutto quelli spirituali! La Parola è cibo per le anime! “Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno” (Giov.6:51).
2. Perché gli occhi siano aperti (Luca 24:30,31)
“E quando si fu messo a tavola con loro, prese il pane, lo benedisse, e spezzatolo lo dette loro. E gli occhi loro furono aperti, e lo riconobbero; ma egli sparì d’innanzi a loro” (Luca 24:30,31).
La Parola è luce! “La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero” (Salmo 119: 105); “Manda la tua luce e la tua verità, perché mi guidino, mi conducano al tuo santo monte e alle tue dimore” (Salmo 43:3).
3. Per dare opportunità di ravvedimento (Giovanni 21:9-13)
“Come dunque furono smontati a terra, videro quivi della brace, e del pesce messovi su, e del pane. Gesù disse loro: Portate qua de’ pesci che avete presi ora. Simon Pietro quindi montò nella barca, e tirò a terra la rete piena di centocinquantatre grossi pesci; e benché ce ne fossero tanti, la rete non si strappò. Gesù disse loro: Venite a far colazione. E niuno dei discepoli ardiva domandargli: Chi sei? sapendo che era il Signore. Gesù venne, e prese il pane e lo diede loro; e il pesce similmente” (Giovanni 21:9-13); “Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore” (Ebrei 4:12).
La Parola di Dio giudica i pensieri e gli intenti di ogni cuore. “Giudica”, cioè mette allo scoperto, e poi spinge al ravvedimento ed alla vita!
V.M
Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.